Benvenuto nel sito web dei Missionari Comboniani di Castel Volturno
Oggi è il 23/2/2013 - S. Policarpo vescovo
   
  Home->Lettura Bibbia
Visitatori on line: 67
 
 
 
 
 
 
 

 
 
     

"La Bibbia ha un potere straordinario di liberare i poveri. Se qualcuno vuole tenere il popolo oppresso, l’ultima cosa che gli deve dare in mano è la Bibbia. Non c’è niente di più radicale e rivoluzionario, niente di più sovversivo contro l’ingiustizia e l’oppressione della Bibbia."
Arcivescovo Desmond Tutu

Che cosa è

Leggere la Bibbia in un contesto come quello di Castel Volturno diventa un’occasione speciale per sperimentare la presenza liberatrice di Gesù Cristo. È da questa esperienza che si costruisce solidarietà concreta e spiritualità vissuta.
I politici, le associazioni e a volte anche la Chiesa corrono il rischio di utilizzare gli immigrati come semplici oggetti, come pedine e mezzi per raggiungere i loro fini. Il gruppo di studio Biblico diventa occasione dove la gente può esprimere liberamente il loro pensiero, le loro paure e la loro voglia di cambiare la realtà. Don Primo Mazzolari ha scritto “Più facile dare ai poveri una bandiera, una tessera, un canto, un passo, una bomba a mano, un mitra...Più facile dare loro ragione. Non chiedetemi subito perché sia tanto difficile dare la parola ai poveri…” Questo è ciò che cerchiamo, con fatica, di fare. Cerchiamo di ridare la parola ai poveri.
In questo cammino ci siamo accorti che Dio non è neutrale.


Il Metodo

Il metodo che utilizziamo è un metodo semplice che attinge alla lettura popolare della Bibbia. L’incontro viene diviso in 2 momenti. Durante il primo momento viene introdotto un tema di approfondimento Biblico e durante il secondo leggiamo e condividiamo la Parola partendo dal contesto sociale concreto della nostra realtà. Cerchiamo così di rispondere alle seguenti domande: 1. Come posso descrivere la realtà in cui vivo? 2. Che cosa dice il Testo? 3. In che modo la Parola illumina il nostro contesto?


  Incontri 2008-2009



Incontri 2009-2010

 

aggiornata il 14/09/2009
 
 
copyright©neroebianco.org 2009 - help | privacy | contatti